L’avvocato Eugenio Pini è tra i più noti penalisti italiani.
Nel corso della sua carriera di avvocato è stato officiato di numerosi incarichi difensivi in processi penali di rilevanza nazionale, di elevatissimo interesse mediatico e che hanno fortemente diviso l’opinione pubblica.
In particolare, solo per citare alcuni tra i casi più noti, ha difeso appartenenti alle Forze dell’Ordine nei processi penali per la morte di Federico Aldrovandi, Stefano Cucchi e Riccardo Magherini, in quest’ultimo processo ha preso apposito incarico per il ricorso innanzi alla Corte Suprema di Cassazione, conclusosi con l’assoluzione senza rinvio degli imputati.
E’ stabilmente il punto di riferimento delle primarie sigle Sindacali della Polizia di Stato e di Associazioni di categoria, come la nostra associazione “Nuova Difesa”, che si prefiggono il peculiare compito di conferire una tutela legale, sociale e civile a tutte le Forze dell’Ordine.
L’avvocato Pini è anche molto attivo nel sociale, è fondatore e leader del Forum LES – Legalità e Sicurezza, nato per diffondere nel Paese l’etica della legalità e una consapevolezza più matura dell’importanza della sicurezza, non solo come centro del dibattito politico, ma come imprescindibile presupposto culturale della convivenza; tanto che è fautore della richiesta di “elevazione” del diritto alla sicurezza come diritto costituzionale.
Inoltre, è il legale del Centro Nazionale contro il bullismo “Bulli Stop” che si occupa di difendere le vittime di bullismo.